Il Ventaglio di ORAV è un’Associazione di Promozione Sociale iscritta nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, fondata a Bologna nel 2007, dove continua ad operare.
Scopo principale dell’associazione è l’inclusione sociale di persone con disagio psichico, favorendo il contatto con la natura e la costruzione di relazioni nella società civile. Contrastiamo l’esclusione sociale e lo stigma nei confronti delle patologie psichiatriche con iniziative concrete in contesti solidali, non giudicanti e non ghettizzanti. Ci ispiriamo alla filosofia della Recovery che significa la ripresa, il recupero personale, in un percorso verso la guarigione, o comunque verso un miglioramento della salute e della qualità di vita.
L’associazione non ha dipendenti e opera da anni grazie all’attività di volontari, con il sostegno di molti amici, fondazioni ed enti e in rete con altre associazioni, valorizzando il fare insieme e il rapporto propositivo e costruttivo con i servizi pubblici e le istituzioni territoriali.
Auser Territoriale Bologna ODV – ETS è una organizzazione di volontariato impegnata in ambito sociale per il sostegno e il supporto alle fasce più fragili della popolazione. Si impegna inoltre per la tutela dell’ambiente attraverso interventi sia di tipo culturale sia di pulizia e cura del verde.
Dal 2016 Auser Territoriale Bologna ODV – ETS collabora con il Ventaglio di Orav per l’attivazione di tirocini inclusivi a favore di persone con disabilità da impegnare nell’attività agricola del podere Canova.
Affacciati al nostro mondo, un mondo ricco di umanità. Il lavoro è grande, le soddisfazioni… grandissime.